Skip to content Skip to footer

1141-1142-1144-1145 Valvole Termostatizzabili e detentori a doppia squadra ICMA per Impianti Bitubo

Fascia di prezzo: da €11,13 a €13,86

La valvola termostatizzabile a doppia squadra ICMA è idonea per il collegamento di tubi in rame, multistrato, e pe-x. E’corredata di bocchettone antisgocciolamento. Scegliere per il completamento i comandi termostatici ed elettrotermici con connessione 28×1,5. Ideale per installazione a radiatore o termoarredo dove lo spazio disponibile è ridotto. disponibile nelle varianti con versione destra o sinistra. Per l’installazione dei comandi elettrotermici usare la ghiera di adattamento art. 22023AY20.

Descrizione

Cosa sono e dove si utilizzano le valvole termostatizzabili e i detentori per radiatori

Le valvole doppia squadra nella versione destra o sinistra ,termostatiche e quelle manuali insieme ai rispettivi detentori a doppia squadra corredati di bocchettone antisgocciolamento versione Destra o Sinistra. Sono articoli progettati ed impiegati per l’intercettazione e la regolazione della portata del fluido termovettore (acqua tecnica) circolante nei terminali degli impianti di climatizzazione invernale, come radiatori in alluminio, o ghisa, oltre che nei termoarredi generalmente presenti nei bagni. I comandi termostatici (teste termostatiche) invece, abbinati alle valvole termostatizzabili, hanno la funzione principale di regolare in modo automatico e costante  la temperatura ambiente nei luoghi in cui vengono installati mantenendola ad un valore preventivamente impostato tramite le regolazioni disponibili sulla testa termostatica, generalmente contrassegnate da valori numerici, che corrispondono a determinate fasce di temperatura; questo permette di evitare inutili sprechi di calorie portando ad un considerevole risparmio energetico oltre a garantire un migliore comfort dell’ambiente controlato. Su tutte le valvole termostatizzabili Icma è possibile installare i comandi termostatici, passando così da una condizione iniziale di funzionamento manuale ad una condizione di funzionamento automatico. Per ottenere questa condizione è sufficiente sostituire la manopola di comando della valvola termostatizzabile con uno dei comandi termostatici, le operazioni da effettuare sono poche e molto semplici e sono dettagliatamente descritte nel paragrafo “installazione” dei comandi termostatici, rilevabile nella scheda tecnica scaricabile in pdf.

La gamma delle valvole e detentori a doppia squadra si differenzia nei seguenti modelli;

-VALVOLE TERMOSTATIZZABILI DOPPIA SQUADRA PER TUBO RAME, MULTISTRATO E PE-X Articolo 1141 con raccordo M24x1,5 e attacco radiatore G 1/2”- G 3/8”
-VALVOLE TERMOSTATIZZABILI DOPPIA SQUADRA PER TUBO FERRO Articolo 1142 attacco radiatore G 3/8”-G1/2”
-DETENTORI DOPPIA SQUADRA PER TUBO RAME, MULTISTRATO E PE-X Articolo 1144 con raccordo M 24×1,5 e attacco radiatore G1/2” – G 3/8”
-DETENTORI DOPPIA SQUADRA PER TUBO FERRO Articolo 1145 attacco radiatore G 3/8” – G1/2”

Caratteristiche tecniche

*Fluidi di impiego: Acqua e soluzioni glicolate
*Percentuale max di glicole: 50%
*Pressione max di esercizio: 10 Bar
*Pressione max differenziale: 1 Bar (con testa montata)
*Temperatura fluido termov.: 5 ÷ 120°C
*Corsa otturatore valvola: 3,5 mm
*Connessione con teste termost.: M 28 x 1,5
*Materiali Corpo, calotta e bocchettone: Ottone CW617N – UNI 12165 Nichelato
*Vitone: Ottone CW617N – UNI 12164
*Molla e asta otturatore: Acciaio Inox
*Tenute idrauliche: EPDM Perossidico
*Manopola di comando: ABS Bianco RAL 9010

Vantaggi della Valvola Termostatizzabile ICMA

  • Efficienza energetica: Consente di ridurre i consumi grazie alla regolazione precisa del calore.
  • Facilità di installazione: Progettata per un montaggio rapido e sicuro.
  • Durabilità: Materiali di alta qualità resistenti a pressioni elevate e variazioni di temperatura.
  • Versatilità: Adatta a diversi tipi di impianti di riscaldamento bitubo.

Applicazioni principali

  • Impianti di riscaldamento bitubo: Per una gestione ottimale del calore in ogni ambiente.
  • Sistemi centralizzati: Perfetta per edifici residenziali con più unità abitative.
  • Impianti commerciali: Ideale per uffici, hotel e strutture ricettive che richiedono un controllo preciso del calore.

Informazioni aggiuntive

Peso 5 kg
TIPO

VALVOLA TERMOSTATIZZABILE, DETENTORE

MISURA ATTACCO RADIATORE

3/8", 1/2"

TIPO DI TUBO

RAME, MULTISTRATO,PEX, FERRO

VERSIONE

DESTRA, SINISTRA

📄Scarica Scheda Tecnica

Iscriviti e risparmia il 5%!